La libreria Il Segnalibro è nata nel 2002 su iniziativa delle tre titolari, Francesca, Prisca e Sabina, amiche da tempo e con una lunga esperienza nel settore. È una libreria di varia nel centro di Lugano, disposta su due piani e con una vasta scelta di titoli di catalogo e di novità editoriali in italiano, che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla manualistica ai libri illustrati, dalle monografie d’arte alle opere di consultazione e alle guide di viaggio. Un ampio reparto è dedicato ai libri per bambini e ragazzi, un settore ai fumetti e una sezione è occupata da volumi in altre lingue. Un’attenzione particolare è riservata all’editoria locale, con una scelta di libri di tematiche, autori e editori ticinesi. Poiché l’offerta editoriale è più ampia dello spazio a disposizione, l’ordinazione di libri che non sono presenti in negozio è uno dei nostri principali servizi.
Negli anni la nostra libreria è cambiata, seguendo le esigenze della clientela e modificando la proposta di settori e titoli, anche grazie all’apporto dei collaboratori che si sono aggiunti nel tempo, ciascuno con le sue competenze.
Da qualche anno abbiamo affiancato al negozio fisico uno shop online e spediamo ogni giorno in ogni parte della Svizzera; è anche possibile scegliere il ritiro in libreria.
Chi entra da noi può curiosare liberamente tra i molti tavoli e scaffali, chiederci consigli oppure farsi procurare i titoli di cui non disponiamo. Ci piace pensare alla libreria come luogo di incontro, dove scambiarsi pareri e suggerimenti, trovare nuovi stimoli e nuove proposte.
Per offrire qualche spunto in più, segnaliamo regolarmente nelle nostre pagine social alcune novità, sia per adulti che per bambini, proponiamo le nostre recensioni, disponibili anche in podcast, e la classifica settimanale dei titoli più venduti.
Organizziamo mensilmente dei gruppi di lettura, a cui si può partecipare su iscrizione.